Sembrava terminata la Coppa Italia per l’HC Pistoia, con il gruppo dei giovani del Savona HC vittorioso nello scontro diretto con i pistoiesi, guadagnando così la testa del girone e l’accesso allo spareggio del 14 novembre contro la Superba HC. Ma arriva la ghiacciante notizia a giochi fatti che verso la società arancione si aggrava un’ammenda e la conseguenza perdita della gara (due 2 punti di penalizzazione in classifica) con il punteggio di 0-2 per la partita del 17-10 HC Liguria – HC Pistoia, terminata con un indiscusso 1-5 per gli ospiti, per aver iscritto nel proprio elenco dei giocatori 4 atleti di nazionalità straniera (Rutgen Jansen, Ian Styan, Jaspal Grewall e Martin Carrion) contravvenendo quindi alle circolari della Federazione.
In pratica nella discussa domenica sono stati schierati in campo all’inizio lo studente olandese di Siena Rutgen Jansen e l’inglese d’Arezzo Ian Styan (già schierati nella precedente partita contro il CUS Genova, ormai parte integrante della squadra) e in panchina i nuovi arrivati l’indiano di passaporto USA Jaspal Grewall (studente statunitense, in studio alla facoltà di Firenze fino a fine dicembre) e lo spagnolo Martin Isidro Carrion (infermiere presso l’ospedale di Firenze), approdati in casa arancione solo durante la settimana antecedente al 17. Entrambi hanno avuto un’influente apporto al 5 a 1 finale, dato che per motivi fisici e soprattutto tattici il loro impiego è stato minimale, solo 15 minuti giocati al termine della partita quando il punteggio era già sul 4 a 1.
I dirigenti pistoiesi ammettono l’errore, ma si accaniscono soprattutto che dando uno sguardo alla classifica finale, non comporta nessuna rivoluzione (la nuova classifica vede l’HC Savona a 7 punti, il CUS Genova a 4 punti, l’HC Liguria a 3 punti e l’HC Pistoia a 1 punto), con sempre il Savona HC a ottenere l’accesso allo spareggio, ma solo una retrocessione in classifica del Pistoia e soprattutto un’ammenda che non giova per niente alla società arancione di 120 euro. Ma le circolari parlano chiaro e non ammettono nessun sbaglio. A trarne vantaggio sicuramente è l’HC Liguria che ottiene gli unici punti in Coppa Italia, dato che fino a quella domenica e anche nella successiva ha incamerato ben 3 sconfitte subendo 9 reti contro le misere 3 realizzate, ritrovandosi così in fondo alla classifica con zero punti.
Il dirigente e giocatore Beneforti così commenta: “Come squadra, tutto ciò non c’interessa minimamente. Sappiamo benissimo come sono andate le cose, e abbiamo comunque dimostrato quello che valiamo in campo alle dirette concorrenti anche senza l’apporto dei due nuovi arrivati…Come società, ammettiamo il grosso sbaglio, addirittura avvenuto dopo il caso CUS Torino – CUS Bologna, che sicuramente ci poteva già dare un campanello d’allarme in più. Dalla nostra possiamo solo dire che ci ha solo fregato la voglia di portare in campo la domenica più atleti possibili, per sopperire ad una rosa ristretta e per offrire un sufficiente ricambio ai giocatori in campo privi ancora di una buona forma fisica.”

Categoria
Tag

I commenti non sono permessi