Roma, 12 ottobre – Grandissimo successo per l’hockey ai Giochi Sportivi Studenteschi che si sono svolti dal 3 al 9 ottobre a Salerno. La manifestazione, organizzata dal CONI e dal Ministero dell’Istruzione, era riservata ad atleti e atlete appartenenti alle categorie juniores (1985-1986) e allievi (1987-1990). Oltre all’hockey, gli altri sport in cartellone sono stati atletica leggera, aerobica, calcio, calcio a 5, ginnastica, nuoto, orientamento, pallacanestro, pallamano, pallatamburello, pallavolo, rugby e tennis tavolo.
Per quanto riguarda la nostra disciplina, in lizza c’erano otto squadre femminili impegnate in un torneo di hockey a cinque con bastoni e pallina di plastica, senza portiere su un campo 20×40.
La vittoria è andata alle ragazze del Liceo Scientifico Einaudi di Cagliari, che dopo avere dominato il proprio girone, sono andate a sconfiggere in finale le romane del Liceo Classico Giulio Cesare per 10-3. Sul terzo gradino del podio si è piazzato l’Istituto Tecnico per il Commercio Pacini di Pistoia, che nella finale di consolazione hanno battuto 5-1 le coetanee del Liceo Scientifico Medi di Verona.
Al termine del torneo, è stato consegnato un premio alla migliore giocatrice di ciascuna squadra, oltre a quello per il capocannoniere, andato a Giorgia Cuccu dell’Einaudi di Cagliari, e a quello per la giocatrice più giovane, appannaggio di Jessica Tucci di Pistoia (classe 1989).
Ma aldilà dei risultati agonistici, ciò che conta è il clima che si è creato a Salerno, non solo fra le giocatrici delle varie formazioni, ma anche tra gli accompagnatori, che si sono unanimemente dichiarati entusiasti dell’hockey, e tra gli atleti degli altri sport, che in più occasioni si sono presentati sugli spalti nel corso delle partite.
Fra l’altro, vista la bellezza della zona nella quale si sono svolte le gare, i partecipanti hanno avuto anche l’occasione di effettuare visite a Ravello, a Paestum e alla città vecchia di Salerno.

RISULTATI
GIRONE 1

-LICEO SCIENTIFICO MEDI VERONA-IPSIA VALLARI MODENA 9-1
-LICEO SCIENTIFICO FERMI MATERA-LICEO CLASSICO GIULIO CESARE ROMA 1-9
-IPSIA VALLARI-GIULIO CESARE 0-10
-MEDI-FERMI 6-0
-IPSIA VALLARI-FERMI 1-5
-MEDI-GIULIO CESARE 1-1
GIRONE 2
-ITC GATTAPONE PERUGIA-IIS DI ROCCO CALTANISSETTA 0-12
-LICEO SCIENTIFICO EINAUDI CAGLIARI-ITC PACINI PISTOIA 10-0
-IIS DI ROCCO-ITC PACINI 3-5
-ITC GATTAPONE-EINAUDI 2-10
-IIS DI ROCCO-EINAUDI 1-10
-ITC GATTAPONE-ITC PACINI 2-10

FINALI
Settimo-Ottavo posto: MO-IPSIA VALLARI-PG-ITC GATTAPONE 1-1 (2-3 dtr)
Quinto-Sesto posto: MT-LS FERMI-CL-IIS DI ROCCO 2-6
Terzo-Quarto posto: VR-LS MEDI-PT-ITC PACINI 1-5
Primo-Secondo posto: RM-LC GIULIO CESARE-CA-LS EINAUDI 3-10

Classifica finale
1. EINAUDI CAGLIARI (accompagnatore Bruno Saba)
2. GIULIO CESARE ROMA (accompagnatore Domenico De Ioris)
3. ITC PACINI PISTOIA (accompagnatore Adriano Zabaroni)
4. MEDI VERONA (accompagnatore Laura Recchia)
5. IIS DI ROCCO CALTANISSETTA (accompagnatore Patrizia Di Cataldo)
6. FERMI MATERA (accompagnatore Maria Lucia Filippo)
7. ITC GATTAPONE PERUGIA (accompagnatore Adalberto Pietrangeli)
8. IPSIA VALLARI MODENA (accompagnatore Paola Chiodo)

Fonte: www.federhockey.it

Categoria
Tag

I commenti non sono permessi