Pisa: Prima uscita stagionale per la squadra femminile dell’hockey Club Pistoia, contro le pari età del Cus Pisa, militante nella massima divisione. L’incontro, disputato sull’impianto di Pisa era valevole per la Coppa Italia. Nelle file arancioni, erano presenti i nuovi arrivi, Giulia e Giorgia Della Motta, le quali, quest’anno giocheranno con la squadra arancione. Molte però le assenze in casa arancione Pisola, Niccolai su tutte ma anche defezioni, per scelta tecnica, delle ultime arrivate Bartoletti e Ceregatti.
La partita nella prima frazione, si fa noiosa, con Pisa che attacca e Pistoia che non riesce a creare azioni degne di nota. Il centrocampo arancione, formato da Beatrice e Bollari arranca e la difesa deve fare gli straordinari per sanare il momento no delle compagne. Non riescono però a intervenire su una bella triangolazione delle ragazze pisane che porta al vantaggio per 0-1 la compagine del presidente Vanni. Nell’intervallo l’allenatore Fedi, scuote un po le atlete e da i giusti consigli per rendere il match divertente, sia per loro, sia per il folto pubblico presente.
Il secondo tempo si apre con un po’ di vivacità, ma è sempre Pisa ad avere il controllo del campo, con le arancioni chiuse nella loro metà campo. Dopo la rete del 0-2, però le nostre atlete si svegliano, il centrocampo comincia a macinare gioco e la partita diventa frizzante, piena di capovolgimenti di fronte e azioni molto belle da entrambe le parti. Da una azione nata a centrocampo da una palla recuperata da Beatrice, nasce l’azione della rete arancione, grazie alla percussione sulla fascia destra di Alessia Gelli, finalizzata in rete da Bellari Pamela, dopo un bello scambio al volo con la stessa Beatrice. La gioia è giustificata e meritata per gli sforzi fatti, Pistoia, però non molla e prova ad agguantare il pareggio, si sviluppano alcune situazioni di contropiede molto interessanti però non vengono finalizzate a dovere e su un capovolgimento di fronte, le atlete giallo-blu trovano il gol del 1-3 finale.
La partita è stata veramente piacevole, gli spettatori lo hanno confermato, l’allenatore si dichiara soddisfatto per i risultati fin qui ottenuti e considera questa prova come un ottimo punto di partenza per una stagione che potrebbe rivelarsi piena di sorprese.
Molto positivo il debutto delle sorelle Della Motta (Giulia e Giorgia), c’è ancora da trovare l’intesa con le compagne, ma questa non tarderà ad arrivare. Da segnalare anche l’ottima prova di Melinda Lavoratti, al rientro dopo due anni di assenza, il suo contributo risulterà decisivo.
Ecco la formazione scesa in campo: Francesca Picchiotti, Lucrezia Mori, Ursula Jaichenco, Caterina Mucci, Giulia Della Motta, Alessia Gelli, Lisa Beatrice, Pamela Bellari, Giorgia Della Motta, Melinda Lavoratti, M. Chiara Lo Vetere, Allenatore: Fedi Riccardo, Dirigente: Vignali Maurizio.