Coppa Italia maschile, 1^ turno: Hc Pistoia – Cus Pisa 1-3 (1-3)

Hc Pistoia: Turacchi (gk), Arcangeli, Fedi, Salvi, Bambini, Bartolini, Triunfo, Castaldi, Menichini, David Malvaso, Vivarelli, Beneforti (k), Maffucci, Bongi, Gherardi. Allenatore Riccardo Fedi. Dirigente Alessandro Gori.

Cus Pisa: Puglinsi (gk), Albano, Bertero, Boccolini, Colella, Del Carratore, Ferrini, Galligani, Gazzola, Giorgi (k), Mancioppi, Messerini, Novelli, Ruglioni. Allenatore Fabrizio Demarchi. Dirigente Rodolfo Novelli.

Arbitri: Mazzolo, Paglia

Marcatori
Ferrini (PI) pt, azione
Vivarelli (PT) pt, azione
Messerini (PI) pt, azione
Galligani (PI) pt, corner corto

Corner corti
Hc Pistoia 0, Cus Pisa 4(1)

Pisa – Martedì 15 Settembre ore 21.00. Pronti, via! Dopo due settimane di devastante preparazione fisica ed una sola settimana di allenamenti in palestra con il bastone, ha avuto inizio ufficialmente la stagione per la prima squadra maschile, debuttando con il primo turno di Coppa Italia contro i pisani del CUS. Il risultato finale per 3 reti ad 1 a favore del CUS Pisa non lascia dubbi. I cussini sono molto più in palla degli arancioni, giocano molto veloce ed hanno degli ottimi elementi in ogni reparto della squadra. L’Hockey Club Pistoia parte molto imballato, quasi spaesato alla prima su un campo a dimensioni regolari (non c’è confronto con la palestra di allenamento), cadendo molto spesso nell’errore di tentare di seguire i veloci avversari, molto più atleticamente in avanti dei pistoiesi. Il gioco per tutto il primo tempo è quasi totalmente del Cus Pisa, che gestendo bene la palla riesce più volte ad entrare nell’area avversaria. Da una di queste incursioni, al 10^ minuto del primo tempo il bravo attaccante pisano, Ferrini Luca, trova un gran tiro di rovescio dal limite dell’area superando gli allibiti giocatori pistoiesi. Il Pistoia non sta solo a guardare, ma riesce anche più volte ad uscire dalla propria metà campo e a sorprendere i difensori pisani, troppo leggeri nel marcare. E’ Marco Vivarelli a rispondere alla prima rette pisana con una bella azione personale superando difensore e portiere avversario, battendo in rete il momentaneo 1 a 1. Il Pistoia prende fiducia e si propone più volte in avanti, ma spreca troppo commettendo errori banali come negli stop e nei passaggi nella breve distanza. Passa poco che il Pisa è di nuovo in vantaggio sfuttando una grossa disattenzione su una palla filtrante dal centrocampo, che trova i difensori arancioni impreparati, regalando una ghiotta occasione a Messerini Giulio, lesto a battere in rete. Il definitivo 3 a 1 lo sigla il pisano Galligani, bravo a cogliere una corta respinta del portiere pistoiese Turacchi su corner corto. Il secondo tempo lascia spazio ad una maggiore manovra pistoiese, che ne frattempo ha preso maggiore fiducia ed è ancora non doma del risultato. Grazie anche ad un centrocampo numericamente maggiore, il Pistoia riusce meglio a bloccare il gioco degli avversari ed a proporsi più volte in area cussina. Le molte azioni però non portano ad un ulteriore cambio nel punteggio finale, chiudendo così la prima partita stagione con una sconfitta. Da segnalare l’esordio in prima squadra del giovanissimo Luca Bongi, classe 1992. Nel girone all’italiana che caratterizza questa Coppa Italia, insieme ai toscani ci sono anche gli emiliani del Parma e del Reggio Emilia: la squadra che totalizzerà maggior punti avrà accesso al passaggio del turno. Sarà proprio con l’Hockey Parma il prossimo avversario domenica 20 sul neutro di Reggio Emilia.

Categoria
Tag

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.