Serie B maschile, 1^ giornata: Hc Pistoia – Hc Trieste 7-1 (3-0)

Hc Pistoia: Maffei (gk), Degli Esposti, Arcangeli, Salvi, Beneforti (k), Fedi, Bonazzi, Bartolini, Triunfo, Vivarelli, Amorosini, Turacchi (gk), David Malvaso, Maffucci, Schiavelli, Cerofolini. Allenatore Filippo Treno. Dirigente Alessandro Gori.

Hc Trieste: Zuretti Longo (gk), Visintin, Hrovatin, Giacca (k), Braz, Sorrentino, Biro, Capuano, Dintignana, Quartana, Heleta, Novakovic. Allenatore Giacca.

Arbitro: Candini

Marcatori
Amorosini (PT) 19′ pt, rigore
Degli Esposti (PT) 21′ pt, corner corto
Maffucci (PT) 23′ pt, azione
Degli Esposti (PT) 8′ st, corner corto
Giacca (TR) 17′ st, azione
David Malvaso (PT) 24′ st, azione
Degli Esposti (PT) 28′ st, corner corto
Maffucci (PT) 33′ st, azione

Corner corti
Hc Pistoia 3(5), Hc Trieste 0(2)

Bologna, Campo Barca, 27/09/09 – Esordio in campionato per la squadra arancione e buona la prima. In una giornata calda e asciutta, i pistoiesi fanno propri i tre punti in palio, contro i seppur battaglieri giocatori dell’hockey Trieste, in una partita mai messa in discussione nell’arco dei settanta minuti. Tre gol nel primo tempo, quattro nel secondo e uno incassato fissano il risultato finale sul sette a uno. Pistoia che si presenta all’incontro con una rosa forte ed equilibrata in tutti i ruoli, con il “debutto assoluto” in maglia arancione dei bolognesi Amorosini, Bonazzi, Degli Esposti e del rientro in rosa dopo lunga inattività di Cerofolini e Schiavelli. Molte erano le incognite per questa prima di campionato a partire dal particolare campo bolognese, mai calpestato dalla maggior parte degli arancioni, dal ritorno in panchina di Treno Filippo nuovo tecnico pistoiese e appunto dai molti esordi. Pistoia che si può quindi ritenere pienamente soddisfatto del risultato avendo superato ben presto le iniziali difficoltà di gestione della pallina, spesso balzellante e imprevedibile sulla sconnessa superficie del campo Barca, avendo recepito più o meno bene (anche se molto è ancora da migliorare) i dettami del nuovo allenatore Treno ed essendo riuscita a raggiungere come prima uscita una soddisfacente coesione tra vecchia rosa e nuova rosa, come dimostrano i gol: tre per i primi quattro per i secondi. Sicuramente a favore di ciò ha giocato la maggiore esperienza dei tre bolognesi, provenienti da categorie superiori (A1 e A2), e subito abili ad arruolarsi nelle file arancioni. Poco da dire riguardo alla partita che ha visto sostanzialmente gli arancioni sempre proiettati nella metà campo del Trieste. Se la partita in mezzo al campo è stata combattuta, merito degli ottimi mediani triestini, la squadra ospite è stata velocemente messa sotto quando la difesa arancione ha iniziato a salire supportando il centrocampo e quando il gioco è stato allargato sulle fasce. Il sette a uno finale è figlio di una buona mole di gioco, e dei corti ben sfruttati (3 su 5).

Le attenzioni si rivolgono ora al prossimo impegno di campionato, in trasferta a Padova in casa del Camelot, formazione giovane e veloce.

Articolo di Bartolini Matteo.

Categoria
Tag

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.