La Federazione Italiana Hockey su prato ha diramato la composizione dei gironi dei campionati under 16 e under 14 maschili. Da quest’anno i campionati giovanili Italiani si dovranno adeguare agli standard europei con cambiamenti di nome e di fatto. I cambiamenti meno dolorosi, quelli di nome, vedranno gli allievi chiamarsi under 14, i ragazzi under 16 e la juniores under 18. Ma la maggior novità arriva da quest’ultima, riducendola di due anni. Quindi, teoricamente, a dare l’addio alla categoria quest’anno sono gli atleti classe 1985 e classe 1986. In realtà però, per garantire un adeguamento graduale, la Federazione Italiana permetterà all’under 18 di schierare 2 fuoriquota. Ma questa nuova normativa a Pistoia non viene considerata perché i pochi ragazzi rientranti nelle suddette classi, sono stati promossi a pieni voti nella prima squadra. Di conseguenza la squadra giovanile di punta per la società pistoiese sarà l’under 16 (ex categoria ragazzi) che se la dovrà vedere con il girone Ligure-Toscano (sotto la direzione del Comitato Toscano) con CUS Genova, Superba HC (Genova) e CUS Pisa. Girone assai impegnativo con sicuri protagonisti i due CUS, ma dopo l’esperienza delle ultime stagioni, dai nostri ragazzi ci attendiamo un’annata positiva. Si qualificheranno agli spareggi (domenica 5 giugno 2005) solamente le prime due qualificate.
Gli under 14 (ex allievi) sono impegnati nel girone Tosco-Emiliano con ASHP Città del Tricolore (Reggio Emilia), CUS Bologna, HC Bondeno (Ferrara), Pol. Pontevecchio (Bologna), Pol. Coopconsumatori Nordest (Parma). Alla prima esperienza, è difficile fare un pronostico per i piccoli under 14 che dovranno confrontarsi con le formazioni emiliane anch’esse alla prima esperienza in un campionato nazionale, quindi prevalerà sicuramente il miglior lavoro svolto dagli allenatori. A Pistoia è confermata la stessa linea della passata stagione, con entrambe le formazioni dirette dal mister Michele Loreti coadiuvato da Riccardo Fedi.
Infine per quanto riguarda l’under 18 femminile, dobbiamo aspettare che la Federazione comunichi la composizione dei gironi.
Nelle apposite sezioni di questo sito potete trovare i vari campionati giovanili (under 14, under 16 maschili) e senior aggiornati a questa stagione. Prossimamente saranno aggiornate anche le varie rose di giocatori di ogni categoria.

Categoria
Tag

I commenti non sono permessi