Il periodo estivo non è certo un momento di riposo per la dirigenza dell’Hockey Club Pistoia impegnata a progettare la nuova stagione in attesa delle disposizioni per la prossima stagione sportiva della Federazione Italiana Hockey su prato sono uscite pochi giorni fa.

Ci sono importanti novità in casa arancione: è terminata la stagione nella quale si è raggiunta la salvezza meritata con la prima squadra maschile in serie A1, nonostante un pesante handicap alla partenza, c’è stata una onorevole partecipazione della formazione femminile nella serie A2 (dopo molti anni di assenza) e con un incremento di giocatrici nel settore. Nell’ultima stagione si è pensato al futuro dei giovani, ricostituendo il settore dei giovanissimi (ci sono già atleti per iscrivere e partecipare, nella prossima stagione ad un campionato under 14 ed un campionato Under 12). Va aggiunto che è stato portato avanti un proficuo lavoro sul settore interno tecnico e scolastico con nostri tesserati che si sono inscritti a corsi per allenatori ed altri che stanno frequentando un corso arbitri societari. Questo ha permesso alla società di valutare serenamente la situazione globale e pensare alle azioni opportune da intraprendere in ottica futura.

“Abbiamo preso decisioni, anche dolorose, dopo aver parlato con gli atleti e valutato la situazione economica “ci dice Riccardo Fedi presidente della società” e ci “siamo comportati con intelligente umiltà e lungimiranza”, prosegue Roberto Natali, Dirigente di lungo corso.

Abbiamo preso atto del termine di un ciclo, afferma Riccardo Fedi: gli atleti del gruppo prima squadra (A1), per diverse ragioni (lavoro e studio, spesso lontano da Pistoia) nel corso del tempo hanno dovuto diradare la propria presenza durante l’attività settimanale, pur mantenendo sempre la piena disponibilità durante le partite. L’obbiettivo Stagionale (2022/2023) di restare in Serie A1 è stato raggiunto e siamo contenti di aver tenuto con onore il nome di Pistoia ma ciò ha comportato sacrifici non ripetibili, anche dal punto di vista economico a carico della società. Questo, aggiunto ad un necessario ricambio ed allargamento della rosa verso i più giovani ha portato alla necessaria revisione degli obbiettivi. Ci sentiamo di ringraziare tutti dai i giocatori (Italiani e Stranieri), al Tecnico Filippo Treno per l’impegno e la serietà dimostrata in oltre 10 anni di condivisione di progetti e attività svolta. Auguriamo a tutti coloro che non faranno parte del nuovo ciclo il meglio possibile sotto il profilo sportivo e non solo.

Andremo a massimizzare l’attenzione sui giovani del vivaio ripartendo dalla Serie B Maschile, supportando a dovere la Serie A2 Femminile, che disputerà il campionato per il secondo anno consecutivo. Si lavorerà ancora di più di quanto non fatto nell’ultima stagione sui giovani (attraverso i nostri nuovi tecnici e volontari) attraverso una più intensa collaborazione con le scuole ed i docenti pistoiesi e non solo, con l’intento di potenziare anche il settore femminile. Sarà dura la ripartenza da più basso ma c’è convinzione che l’entusiasmo dei giovani verso gli obbiettivi da raggiungere e il sapiente aiuto dei più esperti porterà nuove soddisfazioni all’Hockey Club Pistoia che quando si ripresenteranno le condizioni tenterà la scalata alle serie superiori per riportare la società negli ambiti dove ha militato per molti anni.

Tag

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.