Grandi novità e conferme all’uscita dei gironi nazionali del campionato di hockey prato di tutte le categorie. La novità principale riguarda il settore rosa, infatti per la squadra femminile pistoiese, che partecipa al campionato di Serie A2, il Settore Agonistico Nazionale ha previsto solo due gironi per tutta l’Italia. Un totale di 17 squadre iscritte di cui 7 a comporre un girone esclusivamente siciliano e le restanti 10 a comporre un girone con squadre situate principalmente nella penisola settentrionale. Tanti saranno i chilometri che la squadra femminile dovrà percorre considerando che il Pistoia è quella situata peggio. La più vicina sarà Bologna (100 km) poi Genova (250 km) e via via Bra, Milano, Brescia, Riva del Garda, Trieste, Padova e di nuovo Bra per la squadra riserve della Lorenzoni. Di positivo c’è sicuramente il numero di partite cospicuo che finalmente le ragazze disputeranno (la media era molto più bassa), di negativo le spese di viaggio che dovrà supportare la società: da alcuni anni la differenza tra campionato dilettantistico e professionistico si assottiglia sempre di più mettendo sempre più in difficoltà le società pistoiesi. L’Hockey Pistoia Etrusca spera in una suddivisione di due giorni per gestire meglio le risorse economiche, ma la speranza è davvero poca che la Federazione arrivi a ciò.

La conferma delle aspettative per Hockey Club Pistoia invece viene dal campionato prato per la prima squadra maschile. Rimane immutato la localizzazione del girone, sempre centro Italia, con il solo incremento di squadre con la new entry della squadra riserve del San Vito Romano, in quanto la prima squadra è stata promossa alla serie superiore nell’ultimo campionato disputato, insieme al Cus Pisa, anche lui promosso, che sarà sostituito dal retrocesso Hc Eur. Le altre squadre che compongono il girone sono: il Cus Macerata, l’As Hc Tevere, il Ncr Lazio, l’Olimpia Hockey Roma, l’Ash Campagnano, l’Hc San Saba Graffiti, l’Hockey Avezzano e la squadra riserve del Butterly Roma per un totale di 11 squadre, equivalenti a 5 trasferte a Roma, 1 a Campagnano, 1 a San Vito Romano, 1 ad Avezzano ed infine 1 a Macerata.

Molto simile la situazione nel campionato Under 16 maschile a cui si è iscritto l’Hockey Club Pistoia, inserito anch’esso nel girone di centro Italia che dovrà affrontare i pari età di Cus Pisa, Hc Mogliano, Hc Potenza Picena, San Vito, Asd Tevere, Hc Eur, SS Lazio, Hc Roma e Asd Campagnano. Qui è assai più probabile in una suddivisione in due sotto gironi con successivi play off tra le prime due classificate.

Per quanto riguarda i campionati prato Under 14 a cui partecipa l’Hockey Club Pistoia con la maschile e l’Hockey Pistoia Etrusca con la femminile, tutto tace in quanto il termine delle iscrizioni è stato fissato per il prossimo primo di settembre.

Infine, anche per questa stagione il campo di casa per il 5^ anno consecutivo sarà quello del Cus di Pisa, in attesa di nuove (e buone) notizie per la realizzazione di un campo in erba sintetica a Pistoia.

Categoria
Tag

I commenti non sono permessi